PHOTOGALLERY by Egidio Magnani

lunedì 18 maggio 2009

Barletta (Bari) – Tiziano Ferro ‘Alla mia età’ un concentrato di buona musica e grande spettacolo


Bello, coinvolgente, trascinante il concerto “Alla mia età tour 2009” che Tiziano Ferro ha presentato al Paladisfida di Barletta.

Non si è per niente risparmiato il cantante di Latina che ancora una volta ha fatto registrare il tutto esaurito proponendo un spettacolo di grande effetto scenico su un repertorio musicale che ha visto in scaletta i brani del suo ultimo lavoro discografico arricchiti dai pezzi più famosi presi dai tre ultimi suoi album (Rosso relativo – 111 – e Nessuno è solo).

Quasi puntuale, inizia la rappresentazione .
Uno show su un enorme palco dotato di pedane mobili, elevatori a scomparsa, scivoli e scale che raggiungono delle ipotetiche balconate che si prorompono lateralmente, come un voler congiungersi col pubblico situato sulle gradinate.

Alle spalle tre schermi giganti che proiettano immagini per meglio mettere in risalto le canzone proposte.
Accompagnato da sei musicisti e due coriste, alcuni brani hanno visto l’accompagnamento sul palco di due bravi e scatenati ballerini di break dance che sembravano sfidarsi a chi proponeva evoluzioni sempre più difficili e pericolose, tra salti e roteazioni quasi a sfidare qualsiasi legge di gravità.

Spettacolo che il pubblico ha molto apprezzato.

Lo show è iniziato con il brano “La tua vita non passerà” per proseguire con “Stop! Dimentica” e così via, via ha alternato le canzoni del cd “Alla mia età” con brani che abbiamo ascoltato e apprezzato in questi anni, da “Xdono”, “Ti scatterò una foto”, “Rosso relativo”, “Sere Nere”, “E Raffaella è mia” che ha scatenato il pubblico in un ballo frenetico.

Un fuori programma ha presentato la canzone “Domani 21-o4-2009”.
Canzone che ha visto la collaborazione dei più grandi cantanti della musica italiana, lavoro che è stato realizzato per devolvere interamente i proventi alle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo.
Per questo motivo, Tiziano Ferro, ha chiesto di non scaricare illegalmente il brano da internet, per non vanificare il loro lavoro.

Insolito e curioso e stato l’intermezzo dello spettacolo.

Una telecamera non ha mai perso di vista Tiziano Ferro e l’ha seguito anche nel back stage proponendo le immagini, mentre si cambiava d’abito, coadiuvato da aiutanti che gli hanno fatto indossare uno smoking.

E proprio dal back stage inizia a cantare dando così il via al secondo momento dello show per poi apparire quasi magicamente sul palco portato su da un elevatore.

Sullo schermo appare l’immagine del cantautore Franco Battiato, autore del testo “Al tempo stesso”, che sembra duettare con Tiziano.

Due ore di spettacolo sempre in un escalation esponenziale e il concerto termina con il brano “ Non me lo so spiegare”.
Ma il meritato successo di Tiziano Ferro, un venditore di emozioni, ascoltando le parole delle sua canzoni, “noi ce lo sappiamo e possiamo spiegare”.



Elenco dei brani eseguiti :

1. Tua Vita Non Passerà
2. Stop! Dimentica
3. L'Olimpiade
4. La Paura Non Esiste
5. Imbranato
6. Indietro
7. Rosso Relativo
8. Ed Ero Contentissimo
9. Ti Voglio Bene
10. La Traversata Dell'Estate
11. Xdono
12. Sere Nere
13. E Fuori E' Buio
14. Fotografie Della Tua Assenza
15. Per Un Po' Sparirò / Al Tempo Stesso
16. Xverso
17. E Raffaella E' Mia
18. Scivoli Di Nuovo
19. Ti Scatterò Una Foto
20. Il Sole Esiste Per Tutti
21. Il Regalo Più Grande
22. Alla Mia Età
23. Non Me Lo So Spiegare

Anna deMarzo

Nessun commento: