PHOTOGALLERY by Egidio Magnani

Powered By Blogger

giovedì 21 febbraio 2008

Bari - Il ritorno dei Neri per Caso con 'Angoli diversi'


Si sono fatti attendere, ma dopo sei anni sono “usciti alla grande” , sono i Neri per Caso , che ieri sera hanno divertito ed entusiasmato il pubblico intervenuto alla Feltrinelli di Bari alla presentazione del loro ultimo lavoro “Angoli diversi”.

Già da qualche settimana ad anticipare l’uscita dell’album è stato il singolo “What a fool believes” cantata duettando con una delle voci più “nere” dell’universo musicale italiano, Mario Biondi, in classifica come uno dei brani più ascoltati.

L’intervista effettuata con i sei cantanti di Salerno è stata divertente ed insolita, perché hanno giocato con le risposte, accavallandosi uno sull’altro per parlare o per aggiungere qualcosa che qualcuno aveva omesso, rispondendo anche con una inflessione pugliese o con il loro modo di cantare che li contraddistingue a “ cappella”.

Chissà perché per ottenere una risposta seriosa, lo sguardo cadeva su Ciro che ci ha detto :

“Dal 2004 avevamo l’idea di produrre un disco a tema ma quello che ci allettava di più era il discorso dei duetti.
Un progetto ambizioso e sicuramente faticoso, quello di coinvolgere cantautori a cantare a cappella con noi, ma quando ci arrivi e ascolti il risultato è davvero una “goduria””.

D.: Perché “Angoli diversi”?

R.: “Angoli diversi” perché i brani scelti sono letti da una inclinazione, un’angolatura diversa, con un arrangiamento mio e di Diego, che non stravolge la versione originale ma la rende più moderna, tenendo conto che nell’album ci sono pezzi datati anche di 30 anni e più come “Senza fine” cantata con Gino Paoli o “Piccola Katy” con i Pooh”.

D.: Come è nata la collaborazione con questi grandi artisti italiani ?

R.: Con alcuni di loro, in questi dieci anni di carriera li abbiamo conosciuti e siamo stati ospiti nei loro concerti, come è accaduto con Dalla, Baglioni e Paoli, che hanno aderito con entusiasmo.
Più divertente è stato l’incontro con Mario Biondi. E’ venuto a conoscenza su internet di questo nostro lavoro e che stavamo stilando una lista. Sempre con internet si è messo in comunicazione con noi chiedendoci di partecipare.

D.: Come è stato lavorare con questi professionisti?

R.: Sicuramente eccitante. La manifestazione di stima reciproca ci ha permesso di ottenere un buon lavoro ed è stato impressionante, ascoltare e dare l’OK alla prima traccia del brano cantata da Baglioni e Mango, cantanti con un estensione particolare di voce. Quando il brano è stato mixato andava già benissimo ed era bellissimo.

I Neri per Caso hanno allietato i presenti alla Feltrinelli cantando canzoni non inserite nel nuovo CD, come “Jamming” di Bob Marley e “Je so pazze” di Pino Daniele, e Diego ha concluso l'incontro spiegando “ai nostri concerti ci si diverte perché noi non ci prendiamo mai sul serio e seguiamo alla lettera la parola inglese “play” che assume il significato di giocare, cantare e suonare”.

Il nuovo album prevede come abbiamo già detto la partecipazione di ben 11 grandi artisti italiani, e nel loro prossimo futuro i Neri per Caso prevedono di produrre un altro CD con voci femminili e poi con artisti stranieri.
Non ci resta che attendere e per ora sacoltare questo fantastico Cd, che non appare come la solita riproposizione di una cover, ma aggiunge qualcosa ai brani rendendoli speciali.

La tracklist :

7000 caffè con Alex Britti
Bella d’estate con Mango
What a foll believes con Mario Bianchi
Senza fine con Gino Paoli
Prima di andare via con Neffa
Piccola Katy con i Pooh
Il pescatore di asterischi con Samuele Bersani
Balla Balla Ballerino con Lucio dalla
Ci vuole un fisico bestiale con Luca Carboni
Un grande salto con Raf

Anna deMarzo

Nessun commento: