PHOTOGALLERY by Egidio Magnani

martedì 21 luglio 2009

Bari - Medit Summer Fashion con Antonio Stornaiolo, Emilio Solfrizzi (Toti e Tata), Danny Mendez e Eva Henger


E’ Michele Gaudiomonte, con la sua sfilata ispirata alla pittrice polacca Tamara De Lempicka ad aver vinto il Premio design della sesta edizione del Medit Summer Fashion, svoltosi ieri sera in Piazza del Ferrarese a Bari.

La manifestazione, organizzata dalla Butterfly Agency di Antonella Parziale, è stata presentata da Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi, riunitisi per l’occasione, insieme alla splendida Denny Mendez. Madrina d’eccezione la bellissima Eva Henger.

Tema della sera La moda attraverso la pittura. Quattro gli stilisti che hanno realizzato i loro abiti ispirandosi ai pittori di ieri e di oggi. Così Domenico Burdi, per realizzare la sua collezione di gioielli, si è ispirato al barlettano Giuseppe De Nittis; Serena Orlando si è ispirata alla “Giuditta” di Klimt, mentre l’Accademia della Moda a Pier della Francesca, Cezanne e all’astrattismo di Kandisky. Infine Michele Gaudiomonte, che ha realizzato i suoi abiti ispirato dalla forza e della determinazione dei quadri di Tamara De Lempicka.

Antonella Parziale, art director della Butterfly Agency ha fortemente voluto, per questa Vi edizione il “concorso” riservato ai giovani stilisti offrendo loro una autentica opportunità. Infatti il vincitore
Come premio per il primo classificato un anno di stage lavorativo all’interno dell’Azienda Kaigo di Barletta, che Michele Gaudiomonte ha generosamente ceduto alla stilista Serena Orlando.

Ampio spazio anche alla premiazione dei primi tre classificati al concorso di pittura “LA MODA ATTRAVERSO LA PITTURA”. organizzato dalla Butterfly Agency, con il patrocinio del Comune di Bari, dell'Assessorato alle politiche giovanili, della Provincia e della Regione, riservata ai giovani artisti Pugliesi di età compresa tra i 16 e 35 anni. Ciascun artista ha partecipato con una sola opera, inedita e mai esposta in precedenza sul tema “La moda attraverso la pittura”. Tutti i lavori sono stati realizzati in piena libertà di stile e tecnica su tela di dimensione non inferiore a cm. 50x70 e non superiore a cm. 100x100.

Terza classificata è stata Sabrina Di Giacomo, di Bari con il quadro Jeans per sempre: un autoritratto realizzato con la tecnica della pittura sul tessuto; al secondo posto Luciana Campanale, di Acquaviva delle Fonti (Ba), che ha realizzato il suo quadro usando dei gusci d’uovo, mentre al primo posto, con il suo quadro Fashion street, si è classificato Mario De Gabriele, di Adelfia (Ba).

Il concorso è stata una occasione importante che la Butterfly Agency ha voluto dare per valorizzare al meglio gli artisti non solo della Puglia, ma dell’intero Meridione.

Fuori concorso hanno sfilato gli abiti di Black Bamba (di Domenico Campanella), Gigolo fashion (di Franco Daddato) e di Kaigo di Domenico Piazzola, che ha fatto sfilare, come guest star, la modella ungherese di fama internazionale MARIANN FOGARASY.
Momenti di spettacolo anche con la trasformista JASMINE EMANUELA NAY, che ha incantato tutti con il suo spettacolo. Gli abiti indossati sono stati realizzati, gratuitamente per la Butterfly Agency, dalla stilista Vanessa Foglia, che vive e opera a Roma titolare del brand Abitart, che si è ispirata a Picasso nella sigla iniziale dell evento e alla Venere di Botticelli. Parentesi musicale anche con Zaira, che ha cantato “I will survive”.

Le targhe che saranno consegnate agli stilisti sono state realizzate dall’artista Franco Fasano di Grottaglie.

Coreografie: Oliver - Art Director: Antonella Parziale - Scenografie progettate dall’Ing. Silvano Cavallera e Michele Gaudiomonte.

La manifestazione ha ricevuto l’esclusivo Patrocinio della Confartigianato Imprese – Federazione Nazionale della Moda. E’ la prima volta che accade ad un evento moda in Puglia; un importante e qualificato riconoscimento alla Butterfly Agency per la costante e proficua attività di promozione della moda italiana.

Anche il Comune di Bari - Assessorato allo Sviluppo Economico e Commerciale - la Circoscrizione San Nicola Murat e la Regione Puglia -Assessorato Turistico Industrie Alberghiere e Provincia - hanno sostenuto e patrocinato l’evento.

IL MEDIT SUMMER FASHION è organizzato dalla Butterfly Agency di Antonella Parziale.

La photogallery è di Egidio Magnani - http://puglialive.net/home/galleria.php?nid=22884

Nessun commento: